Ultime notizie
Buone notizie per chi non trova le colonnine dei parcheggi, in questi...
Il progetto comprende la rigenerazione di una vasta area della...
Nuovo sciopero per la città di Roma che vedrà la circolazione dei...
Nuovo anno, nuovo sciopero per il Consorzio Roma Tpl che inizierà la...
La manifestazione sportiva che si tiene ogni anno il giorno di...
Quest’anno il concerto della notte di S. Silvestro sarà dedicato alle...
La festa è organizzata da Roma Capitale con lo scopo di portare lo...
Oltre alle normali corse degli autobus presenti nella capitale è...
La mostra Anni 70, Arte a Roma è un indagine sull'arte concepita ed...

Allevamento

Allevamento animali domestici. Aziende di allevamento di cani e gatti di razza, animali da reddito e selvaggina, allevamento animali esotici, allevamento pesci.

Con l'addomesticamento di alcuni animali l'uomo ne ha tratto una forma di reddito, sia per soddisfare le esigenze di alimentazione delle famiglie sia per rifornire negozi di animali da compagnia. Cani e gatti di razza sono allevati secondo precise norme, per offrire alla clientela razze di animali pure.

Gli animali da reddito vengono allevati per la produzione di latte e derivati del latte e di carne, destinati alla vendita e alla grande distribuzione. Un allevamento di bovini, ovini, suini ed equini è regolamentato da severe norme igieniche e sanitarie per garantire ai consumatori prodotti genuini e di qualità. Gli animali da allevamento sono soggetti quindi a periodiche visite veterinarie e vaccini e sono segnati con marchi auricolari per essere riconoscibili.

L'allevamento di selvaggina è legato alla caccia ed è effettuato a scopo di ripopolamento della fauna selvatica, sia se ne esiste una quantità limitata in un determinato territorio sia per rifornire le aziende faunistico-venatorie e agro-venatorie. Il ripopolamento è importante perché tende a reintrodurre le specie selvatiche e a mantenere il patrimonio faunistico italiano. La fauna selvatica viene prodotta sia allo stato naturale che in cattività e richiede precise autorizzazioni.

Negli ultimi anni si è sviluppato in Italia anche l'allevamento di animali esotici, grazie ad una nascente e sempre più diffusa richiesta di animali provenienti da altri continenti, facenti parte quindi della fauna selvatica non presente nel territorio nazionale. L'allevamento di animali esotici deve comunque garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie, il benessere degli animali in stato di cattività e l'incolumità delle persone. La detenzione stessa degli animali esotici è permessa sotto richiesta del sindaco del comune di appartenenza del richiedente.

L'allevamento dei pesci è abbastanza vario: si va dall'allevamento di pesci da acquario e ornamentali (dai pesci nostrani ai pesci tropicali) all'allevamento di pesci per la pesca sportiva, all'allevamento di pesci per il mercato dell'alimentazione. I pesci tropicali necessitano di strutture idonee per l'allevamento e la riproduzione, poiché deve essere ricreato il loro ambiente naturale, differente da quello presente nei nostri mari. La pesca sportiva è regolamentata dalle leggi al fine di tutelare la fauna ittica.

Segue un elenco di aziende di allevamento di Roma specializzati nell'allevamento di animali domestici, di razza ed esotici .