Ultime notizie
Buone notizie per chi non trova le colonnine dei parcheggi, in questi...
Il progetto comprende la rigenerazione di una vasta area della...
Nuovo sciopero per la città di Roma che vedrà la circolazione dei...
Nuovo anno, nuovo sciopero per il Consorzio Roma Tpl che inizierà la...
La manifestazione sportiva che si tiene ogni anno il giorno di...
Quest’anno il concerto della notte di S. Silvestro sarà dedicato alle...
La festa è organizzata da Roma Capitale con lo scopo di portare lo...
Oltre alle normali corse degli autobus presenti nella capitale è...
La mostra Anni 70, Arte a Roma è un indagine sull'arte concepita ed...

MPDF: Mason Perkins Deafness Fund

La Mason Perkins Deafnes Fund è un’associazione Onlus di utilità sociale che da ormai venti anni si occupa di sordità e sordo cecità.

Mason Perkins Deafness Fund

Nasce nel 1985 grazie ai finanziamenti provenienti dal lascito del filantropo e collezionista d’arte americano Mason Perkins, vissuto ad Assisi per molti anni. Tra le sue ultime volontà, egli decise di destinare parte del suo patrimonio all’aiuto delle future generazioni di bambini italiani “svantaggiati”.

L’associazione punta dunque al miglioramento delle condizioni dei bambini sordi, di età compresa tra 0 e 15 anni, attraverso la formazione di educatori, la produzione di materiale per l’insegnamento e la creazione di un ambiente che focalizzi l’attenzione sulle loro potenzialità piuttosto che sul deficit uditivo.

Obiettivo della Mason Perkins Deafness Fund è quello di contribuire ad abbattere le barriere ancora troppo alte che dividono i sordi dagli udenti attraverso l’accrescimento nelle persone sorde della consapevolezza delle proprie capacità.

La Mason Perkins Deafness Fund si batte per migliorare le opportunità educative degli studenti sordi Italiani, attraverso una serie di progetti con le scuole, di programmi di arricchimento culturale e di formazione degli insegnanti che lavorano con gli studenti sordi.

Inoltre, ogni anno imbandiamo una borsa di studio in collaborazione con la Commissione Italiana Fulbright per dare a due studenti sordi d'eccezione, l'occasione di frequentare la Gallaudet University a Washington DC per un intero anno accademico.

La Gallaudet University è esclusiva, in quanto è l'unica università al mondo di arti liberali per studenti sordi.

La Gallaudet offre formazione universitaria per studenti sordi dal 1865, e noi siamo fieri di aiutare gli studenti italiani a studiare in questa istituzione unica, in particolare dando loro l'occasione di ricevere una formazione e di fare un esperienza nel campo dell'educazione dei bambini sordi.

Questo è particolarmente importante perché in Italia non c'è alcun programma universitario che si rivolga ai bisogni pedagogici specifici degli studenti sordi.

Non solo quindi gli studenti sordi italiani avranno la preziosa occasione di frequentare la Gallaudet University come studenti stranieri all'interno di un progetto di scambio, ma trarranno da questa esperienza anche un estremo beneficio per lo sviluppo della future carriera.

Contatti

MPDF - Mason Perkins Deafnes Fund
Via Nomentana 56 - 00161 Roma
Tel. +39 0644234511
Fax +39 0644236059
Sito internet: http://www.mpdf.it
E-mail:masonperkins@gmail.com

Luogo

Mason Perkins Deafnes Fund
Via Nomentana 56 Tel.0644234511 - Fax.0644236059
Roma
Italy
41° 54' 48.7116" N, 12° 30' 27.7128" E

Ti potrebbe interessare anche...

La Sezione di Roma dell'associazione Italiana Persone Down ONLUS è un'associazione composta da persone affette da sindrome di Down, nonché dai loro familiari. L'associazione ha lo scopo...
L'Associazione di Volontari Televita si occupa di teleassistenza agli anziani, ha infatti attivato da alcuni anni un servizio di assistenza a domicilio per gli anziani e un servizio di telecomp
Tavola Rotonda è un'associazione culturale impegnata in diversi ambiti: organizza eventi e offre ai suoi iscritti anche corsi di formazione di diverso genere, con lo scopo di creare una rete di...