Ultime notizie
Buone notizie per chi non trova le colonnine dei parcheggi, in questi...
Il progetto comprende la rigenerazione di una vasta area della...
Nuovo sciopero per la città di Roma che vedrà la circolazione dei...
Nuovo anno, nuovo sciopero per il Consorzio Roma Tpl che inizierà la...
La manifestazione sportiva che si tiene ogni anno il giorno di...
Quest’anno il concerto della notte di S. Silvestro sarà dedicato alle...
La festa è organizzata da Roma Capitale con lo scopo di portare lo...
Oltre alle normali corse degli autobus presenti nella capitale è...
La mostra Anni 70, Arte a Roma è un indagine sull'arte concepita ed...

Oggi in Campidoglio terza edizione del meeting IBAC

Oggi in Campidoglio terza edizione del meeting IBAC

Foto di Risorse Rpr SpA

Data evento: 
23.03.2012

L'International Business Advisory Council è stato focalizzato sugli investimenti privati per Roma

E' iniziata alle 10 nell'Aula Giulio Cesare in Campidoglio la terza edizione del meeting IBAC al quale hanno partecipato imprenditori e rappresentanti delle principali multinazionali. Alle ore 14 il Sindaco Alemanno e sir Martin Sorrell, fondatore e chief executive officer del gruppo Wpp, leader mondiale nei servizi di comunicazione e advertising, hanno incontrato i giornalisti per la conferenza stampa di chiusura. Il titolo di questa edizione 2012 dell'IBAC è stato "Il futuro di Roma Capitale, oggi. Investimenti e sviluppo sostenibile" e si è incentrata sul ruolo degli investimenti privati nel futuro rilancio della capitale.

Sono tre le tematiche più importanti riguardo la modernizzazione di Roma di cui si è discusso: lo sviluppo della sostenibilità ambientale, quello delle infrastrutture e lo quello dell’Information e Communication Technology. Il tutto senza mai perdere di vista le esigenze urbanistiche e l'unicità di una città come Roma, ricca di storia, tradizioni e cultura. Nel dettaglio, per la sostenibilità ambientale sono stati discussi temi quali: Piano d’azione per l’energia sostenibile, Piano quadro della ciclabilità e sviluppo della mobilità sostenibile. Ma anche potenziamento delle linee metropolitane, investimenti nelle smart grid, riduzione dei consumi e dell'inquinamento e sviluppo del fotovoltaico. In materia di sviluppo delle infrastrutture gli argomenti comprendevano: potenziamento dei nodi di accesso all’area metropolitana, potenziamento dell'hub aeroportuale di Fiumicino e della sua connessione alla città, riqualificazione del lungomare di Ostia e ampliamento del Porto Turistico. Per l'ICT invece si è sottolineato come la sua introduzione e diffusione sia una risorsa primaria per poter migliorare la competitività della capitale e che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione vadano considerate potenti mezzi strategici per l’amministrazione cittadina.

Tra i presenti alcuni nomi di spicco nel panorama economico ed imprenditoriale mondiale quali Victor Chu, investitore di Hong Kong e presidente del First Investment Group, Roustam Tariko, re della vodka russa e presidente della Russian Standard Corporation, Johan Eliasch, presidente del gruppo sportivo Head, Ermenegildo Zegna, chief executive officer dell’omonimo gruppo tessile, Giuseppe Recchi, presidente di Eni e molti altri, tra cui i top manager di aziende quali Sky Italia, Ford, Volkswagen, Renault, Jaguar Land Rover, Bain &Co, Burberry, Cisco, Coca-Cola, Colgate-Palmolive, Prada, Diesel, Telecom Italia, Imax, Yahoo! e Google.


Tag: Eventi, Informatica, Mondo, I Municipio, campidoglio, fiera hi tech, ibac

Ti potrebbe interessare anche...

Il regista Franco Zeffirelli, l'attrice Monica Bellucci e il cantante Andrea Bocelli daranno vita al "Promo di Roma" che mette in risalto l'arte e la storia di questa grande città...
Martedì 1 dicembre in Campidoglio verrà dedicata una giornata alla lotta contro l'Aids, una malattia che ancora, dopo trenta anni dalla sua scoperta colpisce violentemente molte persone.
Si chiama Notte Bianca della Solidarietà, l'evento che si terrà in occasione dei Santi Pietro e Paolo, il 29 giugno nella capitale romana.