Ultime notizie
Buone notizie per chi non trova le colonnine dei parcheggi, in questi...
Il progetto comprende la rigenerazione di una vasta area della...
Nuovo sciopero per la città di Roma che vedrà la circolazione dei...
Nuovo anno, nuovo sciopero per il Consorzio Roma Tpl che inizierà la...
La manifestazione sportiva che si tiene ogni anno il giorno di...
Quest’anno il concerto della notte di S. Silvestro sarà dedicato alle...
La festa è organizzata da Roma Capitale con lo scopo di portare lo...
Oltre alle normali corse degli autobus presenti nella capitale è...
La mostra Anni 70, Arte a Roma è un indagine sull'arte concepita ed...

Quest’anno le feste girano tra la gente, Roma Capitale organizza le periferie

Quest’anno le feste girano tra la gente, Roma Capitale organizza le periferie
Data evento: 
22.12.2013 - 06.01.2014

In 15 municipi di Roma modi diversi di vivere le feste dal 22 dicembre al 6 gennaio 2014

La festa è organizzata da Roma Capitale con lo scopo di portare lo spirito natalizio in luoghi non normalmente destinati ad ospitare eventi come biblioteche, parrocchie, mercati, piazze poco note, stazioni ferroviarie, metro e centri per anziani e diasbili. L’organizzazione porterà cultura ed intrattenimento nelle periferie cercando di essere un punto d’incontro per cittadini, famiglie e persone meno fortunate.

Gli eventi saranno 150 distribuiti in 100 luoghi diversi curati da oltre 80 associazioni che operano sul territorio insieme all’assessorato alla cultura: sono state così organizzate visite archeologiche, spettacoli nelle piazze, concerti, e laboratori per bambini che saranno distribuiti nell’arco delle festività natalizie dal 22 dicembre al 6 gennaio prossimo.

Gli eventi organizzati che vanno da cori natalizi nei mercati del II Municipio alla scoperta della street art effettuata su biciclette nel VII Municipio e nella notte di Capodanno sono previste varie manifestazioni e feste, tutte gratuite fino ad esaurimento posti.

“Tutti hanno diritto alla cultura e con questo obiettivo abbiamo pensato di regalare delle feste ricche di eventi alle famiglie e cittadini di Roma che, così, hanno modo di riprendersi la città, di riconoscersi come appartenenti ad una comunità diffusa con le sue differenze e aspettative. Ogni Municipio ha un suo tessuto locale di associazioni, di creatività artistiche che possono dare il proprio contributo a rendere queste feste veramente le feste di tutti e per tutti” spiega l’assessore alla cultura Barca. “Inauguriamo così un percorso politico innovativo che vede i Municipi  soggetti promotori, assieme all’Assessorato, di idee per la costruzione delle politiche culturali di questa città”.


Per tutte le informazioni e per sapere gli eventi previsti basta andare sul sito del comune di Roma http://tinyurl.com/qdc8rjb

 

   

Ti potrebbe interessare anche...

"Roma se nasce" è una straordinaria e innovativa manifestazione che coinvolge tutta la periferia romana per riflettere in maniera divertente sul tema dei valori culturali della romanità.
"Pianoforte senza frontiere" è una manifestazione musicale che ha l'obbiettivo di estendere anche nella periferia di Roma la la grande musica.
L’Associazione Farafinaritmi presenta lo spettacolo di teatro e danza multietnica “Stress, quel maledetto pezzo di carta”, la storia di un sogno che si trasforma in un incubo".