Ultime notizie
Buone notizie per chi non trova le colonnine dei parcheggi, in questi...
Il progetto comprende la rigenerazione di una vasta area della...
Nuovo sciopero per la città di Roma che vedrà la circolazione dei...
Nuovo anno, nuovo sciopero per il Consorzio Roma Tpl che inizierà la...
La manifestazione sportiva che si tiene ogni anno il giorno di...
Quest’anno il concerto della notte di S. Silvestro sarà dedicato alle...
La festa è organizzata da Roma Capitale con lo scopo di portare lo...
Oltre alle normali corse degli autobus presenti nella capitale è...
La mostra Anni 70, Arte a Roma è un indagine sull'arte concepita ed...

Gioiellerie

Gioiellerie: gioiellerie, oreficerie e negozi di argenteria.

Comprare un gioiello, un anello, un bracciale, una collana, in una gioelleria spesso richiede molto tempo per la scelta del prezioso.

Dobbiamo fare un regalo e, ovviamente, siamo angustiati da quelle domande "Gli piacerà?" "Forse è meglio una collana di un bracciale...oppure un paio di orecchini?" "Ma in oro bianco o giallo?"

Grazie a Internet e ai cataloghi online di molte gioiellerie, oggigiorno si risparmia un po di tempo: ovvio però che vedere il gioiello dal vivo fa tutto un altro effetto!

In diverse occasioni come cerimonie o eventi particolari si usa fare regali in oro o argento: la tradizione vuole, ad esempio, che nei matrimoni siano i testimoni a regalare le fedi nuziali agli sposi; oppure si pensi ad una festa di 18 anni, ad un battesimo, in cui spesso si regalano braccialetti, catenine e ciondoli in oro.

Ci sono poi diverse gioiellerie e oreficerie che, oltre a vendere prodotti di marchi importanti, creano gioielli e preziosi su richiesta grazie all'aiuto di mastri orafi in grado di soddisfare ogni desiderio. L'arte di plasmare ora, argento e metalli preziosi alle proprie necessità è molto antica e "tornata in voga" ai nostri giorni pre il gusto di possedere creazioni e gioielli personalizzati, dotati di quelle caratteristiche che ne fanno realmente un gioiello unico.

L'oreficeria è una somma di varie tecniche e gli orafi non sono solo artitisti capaci di esprimere il gusto dell'epoca, ma tecnici esperti e conoscitori delle proprietà dei metalli, dei procedimenti di lavorazione e raffinamento, dei problemi connessi alla saldatura e all'incastonatura di pietre preziose e smalti.

Di seguito un elenco di gioiellerie, oreficiere e argenterie a Roma.