Ultime notizie
Buone notizie per chi non trova le colonnine dei parcheggi, in questi...
Il progetto comprende la rigenerazione di una vasta area della...
Nuovo sciopero per la città di Roma che vedrà la circolazione dei...
Nuovo anno, nuovo sciopero per il Consorzio Roma Tpl che inizierà la...
La manifestazione sportiva che si tiene ogni anno il giorno di...
Quest’anno il concerto della notte di S. Silvestro sarà dedicato alle...
La festa è organizzata da Roma Capitale con lo scopo di portare lo...
Oltre alle normali corse degli autobus presenti nella capitale è...
La mostra Anni 70, Arte a Roma è un indagine sull'arte concepita ed...

Impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento: caldaie, stufe, scaldabagni, pannelli solari, pannelli fotovoltaici piastre radianti, riscaldamento a pavimento e a parete

Il riscaldamento di un ambiente e dell'acqua sono da sempre uno dei fattori determinanti il benessere di una società. Oltre a diversi fattori in fase di progettazione di un edificio, che influisce notevolmente sui costi per il riscaldamento, le famiglie italiane possono, al giorno d'oggi, effettuare diverse scelte per la scelta del proprio impianto di riscaldamento.

I costi per il riscaldamento della casa e per l'acqua calda sono da considerare nella spesa mensile di una famiglia : i vecchi impianti centralizzati dei condomini con caldaie centralizzate e termosifoni lasciano il posto oramai a impianti autonomi per il riscaldamento degli appartamenti: le caldaie autonome, solitamente esterne, hanno una resa migliore e permettono di risparmiare anche qualche soldo; a fronte di una spesa di installazione della caldaia infatti, si rientra poi a lungo termine con le spese per l'uso della caldaia al posto di un impianto di riscaldamento centralizzato.

Per non parlare poi della comodità per il riscaldamento dell'acqua: quante volte ci si trova a voler fare una doccia ma l'acqua nello scaldabagno non è sufficientemente calda? In famiglie numerose, lo scaldabagno è diventato ormai una schiavitù.

Le moderne tecnologie di impianti termici offrono numerose soluzioni: dalle caldaie autonome, per il riscaldamento e l'acqua calda, esterne, murali, da incasso, alle stufe, a pellet, a legna, elettriche, a gas, a metano, ai pannelli solari, alle piastre radianti, pannelli per la diffusione del riscaldamento, pannelli a parete e a pavimento,

La tecnologia di impianti fotovoltaici per la costruzione di pannelli solari, poi, avanza sempre più. Se 10 anni fa non tutti avevano lo spazio e il denaro sufficiente per l'installazione di pannelli fotovoltaici, oggi i panneli solari sono diventati una realtà ed usati spesso, in combinazione ad altri impianti termici per il riscaldamento, o anche solo per la fornitura dell'acqua calda. Ad oggi esistono incentivi per l'installazione di impianti solari solitamente gestiti in maniera indipendente dai comune, provincie o regioni.

Risparmio energetico

Nell’anno 2007 il governo presentò una finanziaria incentrata anche sull’aspetto dell’energia pulita o qual si voglia conosciuta anche come “Risparmio energetico”, laddove sono stati varati alcuni incentivi per poter risanare, costruire e sostituire elementi importanti degli impianti che riguardano appunto l’inquinamento atmosferico e i consumi talvolta esuberanti di energia.

Tale finanziaria, ricca di contenuti in merito, ha il compito di trasmettere le modalità di cui un utente possa usufruire qualora dovesse sostituire la vecchia caldaia, ristrutturare casa, sostituire i caloriferi,in nuova costruzione costruire un impianto nuovo, gli impianti a pavimento,le piastre radianti, l’impianto solare ed in particolare tutto il mondo dell’energia alternativa.

Stufe

Le stufe sono da sempre usate in combinazione all'impianto di riscaldamento dell'appartamento; in case di montagna, invece, sono spesso usate come fonte di calore principale: stufe catalitiche, stufe elettriche, stufe a legna lasciano ormai il posto alle nuove e moderne stufe a pellet, materiale combustibile ecologico e con alto potere calorifero, ricavato da scarti di legno puro prodotti da segherie e falegnamerie.

Pannelli solari
Pannelli solari: impianti solari a pannelli per la produzione di energia termica. I pannelli...
Pannelli (moduli) fotovoltaici
Pannelli (moduli) fotovoltaici: pannelli a moduli fotovoltaici per la produzione di energia...
Caldaie
Impianti termici con caldaie autonome, o centralizzate, per la gestione di impianti di...

Climatizzazione

Termoidrogas si occupa di climatizzazione e impianti termoidraulici.