Ultime notizie
Buone notizie per chi non trova le colonnine dei parcheggi, in questi...
Il progetto comprende la rigenerazione di una vasta area della...
Nuovo sciopero per la città di Roma che vedrà la circolazione dei...
Nuovo anno, nuovo sciopero per il Consorzio Roma Tpl che inizierà la...
La manifestazione sportiva che si tiene ogni anno il giorno di...
Quest’anno il concerto della notte di S. Silvestro sarà dedicato alle...
La festa è organizzata da Roma Capitale con lo scopo di portare lo...
Oltre alle normali corse degli autobus presenti nella capitale è...
La mostra Anni 70, Arte a Roma è un indagine sull'arte concepita ed...

La storia di Roma

La Città Eterna

Roma è l'unica città che può pregiarsi di tale nome, vista la sua immortalità per ben duemila e ottocento anni, chi visita Roma può cogliere tutti i passaggi della città attraverso le varie epoche: dall'età dei Cesari a quella dei grandi papi del Rinascimento, dall'epoca barocca all'ultimo Giubileo.

Le pagine che seguono, descrivono la storia di Roma dalla sua fondazione fino ai nostri giorni, lungo un cammino che segue migliaia di anni e che hanno portato alla città che oggi conosciamo.

Si sono divise, per semplicità, le varie epoche storiche in cinque parti fondamentali:

  1. Fondazione;
  2. Età Romana;
  3. Roma Medioevale;
  4. Roma Rinascimentale;
  5. Roma Moderna.

Nella prima sezione, la Fondazione, si troveranno informazioni riguardanti le popolazioni che vivevano nei territori di Roma prima del suo avvento, la storia e le leggende sulle origini della città.

All'interno della parte sull'età romana, vengono narrate le vicende della città dalla Monarchia alla Repubblica, fino ad arrivare all'età Imperiale.

Nel Rinascimento Roma, giudata dai Papi, diventa città d'arte ospitante famosi artisti, come Michelangelo, Raffaele e Bernini; che donarono alla città opere di assoluta bellezza. In questo periodo la città vede pellegrini che arrivano per visitare le "Sette Chiese" durante gli anni santi.

La Roma moderna racchiude la storia della città che va dall'Unificazione d'Italia, in cui Roma diventa capitale, fino ai giorni d'oggi, percorrendo gli anni che portano a ciò che vediamo passeggiando fra le sue strade.