Ultime notizie
Buone notizie per chi non trova le colonnine dei parcheggi, in questi...
Il progetto comprende la rigenerazione di una vasta area della...
Nuovo sciopero per la città di Roma che vedrà la circolazione dei...
Nuovo anno, nuovo sciopero per il Consorzio Roma Tpl che inizierà la...
La manifestazione sportiva che si tiene ogni anno il giorno di...
Quest’anno il concerto della notte di S. Silvestro sarà dedicato alle...
La festa è organizzata da Roma Capitale con lo scopo di portare lo...
Oltre alle normali corse degli autobus presenti nella capitale è...
La mostra Anni 70, Arte a Roma è un indagine sull'arte concepita ed...

Chi siamo

RomaVisibile è un portale che raccoglie tutto quello che riguarda la Capitale: notizie, servizi, aziende, storia, architettura e turismo. Siamo romani e vogliamo dare risalto alla città attraverso Internet, vogliamo fornire un servizio all'utente che abita a Roma come a quello che vuole visitarla. Il primo obiettivo è aiutare a trovare informazioni sulla città, dalle mostre ai concerti, dagli enti pubblici a quelli privati, dagli hotel ai negozi.

 

Perché il nome RomaVisibile?

 

La scelta del nome è nata dall'obiettivo principe di questo progetto: dare visibilità a notizie, organizzazioni e cittadini della città di Roma. Nel momento della decisione del nome eravamo sicuri di inserire la parola Roma nel nome: permetteva di far capire chiaramente su cosa vertesse il portale.

Scegliere un aggettivo che si accostasse a Roma ha richiesto, invece, più tempo. L'idea era di far capire agli utenti che non si trattava di un portale come tanti altri, che sottolineasse l'importanza che volevamo dare ai contenuti scelti per gli utenti (motivati dal fatto che noi come cittadini romani, spesso cerchiamo informazioni sul web e non le troviamo!) e che potesse essere un punto di incontro fra enti, aziende e utenti.

Come racchiudere tutto questo in un aggettivo? Visibile.

La visibilità da noi viene intesa non solo come posizionamento del portale nei motori di ricerca o come spazio in cui le aziende e gli enti possano promuoversi, ma anche come portale che possa rendere visibile le notizie che più possono interessare il cittadino romano o il turista che viene a visitare la nostra città.

Insomma, in due parole, RomaVisibile!

 

Come nasce RomaVisibile?

 

Avete mai provato a cercare un'informazione su Roma nel web?

Avete mai trovato un portale o un sito che effettivamente rispondesse ai vostri quesiti?

Avete mai trovato subito ciò che cercavate?

A noi difficilmente è capitato.

Per questo, dopo tante ricerche e pagine viste, abbiamo deciso di creare RomaVisibile. Nella fase iniziale della stesura del progetto, l'obiettivo che ci siamo posti è stato di rispondere alle esigenze dell'utente che cerca informazioni su Roma; per questo molte sezioni, come ad es. Storia o News, sono rivolte direttamente alla pura conoscenza.

Durante l'elaborazione ci siamo resi conto che serviva di più di un contenitore sterile, l'utente non cerca solo per avere notizie, può cercare aziende, enti o servizi di pubblica utilità; per questo sono state inserite nuove sezioni per contenerle, per avere un portale a 360 gradi sulla città di Roma.

Il progetto è molto ampio, sono previste molte nuove sezioni che per il momento, essendo noi “esseri umani”, ancora non possiamo aprire e curare adeguatamente, in futuro, speriamo, che RomaVisibile possa diventare un punto di riferimento, ma ancora di più un punto di incontro per cittadini romani e turisti.

 

Perché un altro portale su Roma?

 

Siti web, istituzionali o meno, su Roma sono molto numerosi; il problema è: sono questi siti efficaci?

Molti siti, soprattutto quelli istituzionali, hanno moltissime informazioni che, però, non sono accessibili adeguatamente all'utente; l'assenza dell'usabilità fa perdere l'utente nei meandri delle varie pagine, gira e gira, come se per trovare qualcosa si debba fare una caccia al tesoro.

Altri siti, più usabili per l'utente, sono spesso meri contenitori di pubblicità, sì, c'è qualche articolo, ma la maggior parte delle pagine riguardano la promozione di loro aziende clienti.

Altri ancora hanno dei contenuti buoni e accessibili, ma non sono posizionati sui motori di ricerca, quindi, l'utente per arrivarci deve vedere il link su qualche altro sito.

RomaVisibile vuole (o, meglio, vorrebbe) essere un portale che racchiuda informazioni, accessibili dagli utenti, su tutto ciò che riguarda la città.

La voglia è di rendere un servizio agli utenti, un'utilità effettiva, capace di soddisfare chi ci arrivi. Speriamo di riuscirci.


Tag: Portale