Ultime notizie
Concerto del Britti-Di Battista sextet il 2 agosto 2012 presso l'...
Al Macro (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) la mostra "...
Piazza di Siena: Al via il Concorso Ippico Internazionale di Roma...
Concerto di Francesco Renga il 25 giugno 2012 presso l'Auditorium...
La Preghiera di Salcedo contro la Violenza: al Maxxi l'...
Gli abitanti del centro storico esprimono cinque proposte per...
Concerto dei Subsonica il 25 luglio 2012 presso l'Ippodromo delle...
Concerto di Nina Zilli il 16 luglio 2012 presso l'Ippodromo delle...
Mostra di Roberto Almagno e Sandro Sanna a Roma presso il Museo Carlo...
Concerto di Armin Van Buuren il 13 luglio 2012 presso l'Ippodromo...

Sei d'accordo alla rimozione della teca di Richard Meier all'Ara Pacis?

Si
32% (746 voti)
No
63% (1481 voti)
Non so
5% (111 voti)
Total votes: 2338

Tag: Sondaggi, Ara Pacis, Gianni Alemanno, Richard Meier

commenti

piuma (collegamento)
Lun, 27/10/2008 - 20:34
la trovo veramente deturpante per la città.avrebbero dovuto chiedere anticipatamente ai cittadini.
MsnZak (collegamento)
Dom, 26/10/2008 - 01:33

Ci sono sicuramente delle necessità che meriterebbero più attenzione.

simona (collegamento)
Gio, 16/10/2008 - 10:47
UNO DEI TANTI DANNI DELLE SINISTRA POVERA LA MIA CITTà ETERNA.
Anonymous (collegamento)
Ven, 17/10/2008 - 03:20
sono d'accordo rutelli ha creato solo danni
archicleopatra (collegamento)
Mer, 15/10/2008 - 10:57
con rutelli e compagnia bella che ti potevi aspettare. e come dare le perle ai porci comprendoni il valore? certo che no. invece di erogare soldi ai disabili sto rutelli a speso i soldi dei cittadini romani per sta stronzata meno male che non ci sono + loro.
Anonymous (collegamento)
Dom, 12/10/2008 - 18:17
no è in sintonia con il contesto architettonico che lo circonda.
Anonymous (collegamento)
Lun, 06/10/2008 - 17:27
a me piace
Anonymous (collegamento)
Mar, 23/09/2008 - 15:40

pENSATE A FARE GLI ASILI NIDO INVECE DI PENSARE ALLE C*****E!

iPOCRITI PERBENISTI SENZA VERI VALORI!

bASTA CHIACCHIERE SULLE TECHE!

 *edit by RomaVisibile

federica (collegamento)
Mar, 23/09/2008 - 00:05

la teca è oggettivamente un pugno in un occhio dato il contesto in cui si trova. decontestualizzata sicuramente ha un grandissimo valore, ha la sua bellezza, la sua peculiarità, la sua idea dietro, non sono nessuno per poter fare valutazioni di questo genere, ma permettetemi di dire che non ha creato armonia con l'ambiente circostante.

detto ciò, consiglierei al sindaco di occuparsi di cose più serie e necessarie, forse apparentemente invisibili, ma sicuramente più utili.

Patrizia (collegamento)
Dom, 21/09/2008 - 19:52
non vedo perché rimuoverla, la città non può rimanere immobile e immutabile nel tempo; credo ci siano investimenti più urgenti da fare che accanirsi contro l'architettura
Mer, 03/09/2008 - 13:23

A breve chiuderemo il sondaggio; è durato più di 3 mesi e la maggioranza delle vostre opinioni è venuta fuori.

Alla domanda

Sei d'accordo alla rimozione della teca di Richard Meier all'Ara Pacis?

Avete risposto

Si - 32% (610 voti)
No - 62% (1173 voti)
Non so -5% (96 voti)


Per quasi 2000 voti totali.

Quindi la maggioranza dei cittadini romani pensa che sia errato rimuovere l'attuale Teca dell'Ara Pacis. Chi per un motivo, chi per un altro, tutti validissimi, come altrettanto validi sono stati i motivi di chi vorrebbe la rimozione della teca.

Il sondaggio ha ricevuto 25 commenti, tutti di altissimo livello, giustamente motivati secondo le proprie opinioni.

Non abbiamo dovuto moderare alcunchè, i toni sono sempre stati quelli del libero arbitrio e soprattuto del rispetto reciproco. Ma ne eravamo sicuri.

Un applauso a tutti voi, per il vostro interesse, per la vostra cultura.

Vuoi sottoporre un sodaggio?

Ricordati che se vuoi sottoporre qualche sondaggio alla comunità e ai tutti i naviganti, non devi far altro che registrarvi e creare il sondaggio!

Buon proseguimento su RVit.

Misurina (collegamento)
Gio, 11/09/2008 - 12:32

Con tutti i problemi che abbiamo a Roma, figuriamoci se pensiamo alla Teca dell'Ara Pacis!

Sono stati spesi molti soldi per costruirla e tanti ce ne vogliono per demolirla; potrà essere una bruttura ma gli stranieri la visitano comunque,magari con curiosità per le polemiche che ha scatenato.

I nostri soldi cerchiamo di usarli bene e sarebbe opportuno che il Sindaco Alemanno si facesse venire qualche idea invece di governare sulla scia di ciò che ha lasciato pronto Veltroni.

Romaha bisogno di un Sindaco vero,aperto alla cultura ed alle novità!

Siamo o non siamo la città più bella e più ricca di storia?

pigi (collegamento)
Ven, 29/08/2008 - 10:07
La teca è stata costruita in funzione dell'Ara Pacis e pur essendo un'architettura moderna decorosa ha fallito nel suo intento .Era molto meglio la vecchia architettura . L'Ara pacis viene soffocata e nascosta da un gigande inutile. Non è valorizzata . Oltre tutto l'architettura di Meier è scontata non innovativa.
Anonymous (collegamento)
Mer, 03/09/2008 - 10:41

ma lìitalia cade a pezzi risucchiata da quelle inutili cariatidi in politica,la scuola non funziona tutto è tolto ai giovani ,in particolare la possibilità di costruirsi un futuro...e si pensa all'ara pacis??!!!

grazie italia!|

grazie alemanno................

Anonymous (collegamento)
Dom, 24/08/2008 - 17:39
 ritengo che il solo pensiero di distruggere un'opera d'arte sia specchio fedele dei tempi che viviamo, i nuovi barbari hanno preso la citta, credo che cosa equivalente possa essere  quella di pensare di smontare e riutilizzare le traversine di ferro della torre Eifel
Anonymous (collegamento)
Lun, 18/08/2008 - 10:34

E' un pugno agli occhi. Oltre ad essere stata costruita con materiale scadente (la visitai ad un mese dell'inaugurazione e l'intonaco esterno era già pieno di screpolzature e distacchi); non ha niente in comune con quello che la circonda (è come mettere un quadro di Picasso nella sala dedicata a Botticelli); oscura l'Ara Pacis cha da protagonista diventa mero oggetto ornamentale per esposizioni itineranti; oscura le chiese ed il Mausoleo presenti nella stessa piazza ed ha complicato la viabilità della stessa.

 Sarà pure un'opera d'arte "moderna" (parliamone!!) ma non è quello il posto per lei.

La cosa che mi fa rabbia è che è costato troppo per quello che vale e costerà ancora per farla rimuovere e posizionare in luogo ad essa più consono, e ridare ai cittadini ed i turisti di nuovo la bellezza di quella piazza.  

 

 

alice (collegamento)
Ven, 15/08/2008 - 12:40

per quale motivo si vuole buttare giù un esempio bellissimo di architettura contemporanea e invece non si fa nulla per arrestare la crescita di edifici orribili e dannatamente kitch come euroma??

l ara pacis di meier è un segno bianco sul lungotevere, un segno che identifica un luogo anche da lontano, un punto di riferimento anche solo per il passaggio sulle sponde del fiume.

credo che chi la voglia buttare già non ci sia nemmeno entrato, perchè se l avesse visitata sarebbe rimasto sorpreso per non dire ESTASIATO dalla sensazione spaziale che ci viene comunicata all'interno dell'edificio che è riuscito ad unire l architettura antica e quella moderna. alemanno ci facesse una passeggiata all'interno, e pensasse bene alle cavolate che dice.

RiccardoLondra (collegamento)
Mer, 13/08/2008 - 16:53

La teca Meyer é un classico esempio di Architettura contemporanea. I romani pultroppo, e non per loro colpa, non sono abituati a tale visione a causa del fatto che Roma negli ultimi venti anni é rimasta indietro rispetto ad altre capitali europee, e non solo europee, per quel che riguarda la sua estetica.

Personalmete ritengo che una delle pareti esteriori della teca, ed esattamente quella bianca che si affaccia su Piazza Augusto Imperatore, potrebbe essere migliorata magari con un bel mosaico o un lavoro fatto di luci creando cosí un progetto nelle mani di qualche grande artista contemporaneo.

Per il resto la teca mi sembra avere utilitá, stile e concetto. Oltretutto l'Ara Pacis é ben visibile anche dall'esterno, grazie alla sua vetrata laterale, quindí nessuno é stato deturpato propio di nulla. 

Io vorrei vedere piú progetti come quelli della teca nel centro storico di Roma, perché non si puó vivere nel 500AC e neppure nel 1800DC quando siamo nel 2008DC! La storia bisogna coninuare a farla senza timori. Roma a bisogno di freschezza perché anche le cose piú sublimi possono venire a noia se non si mantiene freschezza nella loro aurea.

Mi auguro che le nuove stazioni in progetto della metro C possano diventare un buon esempio di architettura contemporanea nel centro storico di Roma; cosí che la cittá possa mantenere il passo agl'influssi artistici contemporanei internazionali.

Anonymous (collegamento)
Mer, 13/08/2008 - 11:06

Via la teca? Beh con quello che è costata spero proprio di no... preferirei che il denaro pubblico venisse investito in modo più utile! Ma mi chiedo... in fase di progetto nessuno si è accorto che era un pugno in un occhio? io lavorando a piazza Cavour la vedevo tutti i giorni diciamo che il contrasto tra interno e protezione e il quartiere è notevole ma poi ci si abitua, un po' come le piramidi al Louvre di vetro a Parigi 

GIAMPI 44 (collegamento)
Ven, 18/07/2008 - 22:28

e' un'opera d'arte avveniristica, insolita e liberatrice. Alemanno non può capire.

 

 

Claudia (collegamento)
Sab, 12/07/2008 - 16:00

Credo che l'estetica di un monumento o di una struttura non sia qualcosa di cui un sindaco è in grado di discernere e decidere: che fosse se un Veltroni o un Rutelli avessero smontato l'Eur perchè troppo legato al passato fascista?

ma parliamo di cose concrete: con la nuova teca di Meier, l'Ara Pacis è passata dall'essere uno dei noti dimenticati del turismo romano al terzo monumento più visitato in un paio di anni, decuplicando il numero di visitatori.

Credete che anche solo questo non sia un valido motivo per mettere a tacere un sindaco facinoroso e poco lungimirante?

gattofederico (collegamento)
Ven, 11/07/2008 - 15:25
bruttina era quella di prima e bruttina quella di adesso, ma ormai c'è e ce la teniamo: in fondo è solo un contenitore per l'ara pacis (e anche quella non è che sia bellissima). A proposito di orrori l'avete visto il nuovo mercato trionfale? Perchè nessuno (a parte me che ho la disgrazia di abitarci di fronte) ha mai protestato?
Giorgio (collegamento)
Mer, 25/06/2008 - 11:07

Non trovo il senso di tutto ciò. Seppur l'attuale Sindaco abbia voglia di coerenza rispetto a ciò che aveva dichiarato quando si trovava all'opposizione, ora non si trova più in tale posizione.  Oggi ha la responsabilità di avere una visione costruttiva della città e non progettare demolizioni.

Claudia (collegamento)
Sab, 21/06/2008 - 20:05

Di certo l'architettura di Meier è molto audace e modernissima che non si intona molto con il contesto circostante ma bisogna pur andare avanti... non possiamo impedire l'evoluzione dell'architettura e di tutto il resto. Fateci caso, una volta entrati, si respira un'atmosfera comunque piacevole, si continua a vedere la strada con le macchine che corrono veloci mentre si ammira, quasi in silenzio, la grandiosa Ara Pacis restaurata e PROTETTA!!!

PS: COME SEMPRE SI VUOLE UTILIZZARE I NOSTRI SOLDI PER QUESTIONI SUPERFICIALI MENTRE ROMA RIMANE LA CITTA' DOVE E' SEMPRE PIU' DIFFICILE  VIVERE.

Claudia R.

Anonymous (collegamento)
Ven, 20/06/2008 - 11:52

Proporrei secondo la stessa linea di pensiero, la demolizione di ogni scempio fatto negli ultimi due secoli a Roma, l'altare della patria in primis. Tutti gli adattamenti e sventramenti fatti da mussolini, ricostruire un Roma più popolare ridonando l'anima millenaria ad un centro storico ormai mummificato nella sua autoreferenzialità. L'ironia alle volte è il miglior simbolo linguistico per rappresentare la verità.

s. 

Anonymous (collegamento)
Gio, 19/06/2008 - 10:06
SICURAMENTE è OSCENA  SEMBRA DI VEDERE RESTI ROMANI IN FRANCIA, MA PRIMA DI TUTTO PERCHè FU AUTORIZZATA UNA POMPA DI BENZINA?, I PARCHEGGI???
Annam (collegamento)
Mer, 11/06/2008 - 18:03
Roma è la città più bella del mondo perchè ha saputo sempre essere al passo coi tempi. E' sempre stata vissuta ed abitata. Se si fosse fermata alle prime costruzioni ora sarebbe un'area archeologica, e non la magica città che tutti amiamo. Se si fossero ribellati ai rimaneggiamenti su San Pietro cosa avremmo?
Anonymous (collegamento)
Gio, 05/06/2008 - 14:16

Ma di tutte le cose importanti delle quali Roma ha bisogno, pensare a disfare la teca dell'Ara Pacis mi sembra una vera perdita di tempo e di soldi, quando i problemi sono altri e più gravi...

Anonymous (collegamento)
Ven, 06/06/2008 - 09:42
Concordo pienamente, forse sarebbe il caso di preoccuparsi della sosta selvaggia dei motocicli che non consentono alle persone non perfettamente abili di camminare sui marciapiedi, delle strade piene di buche, dei marciapiedi sconnessi, dai cassonetti colmi...ecc.ecc.
ro (collegamento)
Mer, 04/06/2008 - 14:16
sento dire che l'opera e' brutta..insulto al buon gusto...ma avete un minimo di cognizione di causa per parlare di architettura? se si andasse per gusti saremmo fritti...smontiamo l'altare della patria?
Anonymous (collegamento)
Mar, 03/06/2008 - 17:37

bella o brutta che sia è stato un investimento economico che, secondo me, non deve esssere bruciato con un'ulteriore spesa di denaro che, oltre tutto, non abbiamo. Penso che la cosa più saggia sia di trovare il modo di migliorarla o meglio utilizzarla.

Se pensate che la soluzione a ciò sia unicamente la demolizione perchè oggetto privo di gusto, vi chiedo allora di ragionare sul da farsi riguardo il nuovo invasivo centro commerciale dell'eur, e l'ingombrante edificio a vetri quasi terminato a piazza dei navigatori: forse non in contesto storico, ma comunque discutibili come impatto visivo.

Anonymous (collegamento)
Ven, 30/05/2008 - 23:38

il sondaggio è male impostato. La "teca" di Maier è un insulto al buon gusto, peggiore di quanto fatto nel ventennio con la creazione di Piazza Augusto Imperatore. Ho votato SI per esprimere il disgusto per l'operazione Rutelli-Maier, però convengo che ormai sono già stati spesi molti quattrini e non è il caso di continuare. Per lo meno si eviti di trasformare l'Ara Pacis in luogo per esporre manichini ed alta moda, una esposizione vergognosa.

Francesco Gatta (collegamento)
Mar, 27/05/2008 - 20:09
Io farei causa alla ex giunta rutelli per far pagare a loro l'onere dello smantellamento della teca di Meyer. Noi romani non dobbiamo sborsare un euro, anzi, dobbiamo essere risarciti del danno morale provocato dal progetto dell'architetto Mayer, vero e proprio stupratore urbano.
Rudel (collegamento)
Mar, 27/05/2008 - 16:28

"per me è sacra"

sarà brutta o squallida per qualcuno, ma non per me. lì ho vissuto uno dei momenti più belli di tutta la mia vita, perciò il valore affettivo per me è più importante di qualsiasi considerazione estetica. tra l'altro, non la considero così brutta. infine, sono d'accordo che il denaro pubblico venga speso meglio che per dannare la memoria dei predecessori al potere, per esempio, finendo il recupero e la valorizzazione proprio dell'area della Teca. Per non parlare delle centinaia di cose che si potrebbero e dovrebbero fare. in ogni caso, per me la Teca deve restar lì.

Anonymous (collegamento)
Mar, 27/05/2008 - 10:54

 

Ma sì...prima spendiamo soldi inutili per costruirla, poi cambia schieramento e rispendiamo soldi inutili per smantellarla, il prossimo sindaco in cosa investirà per poi essere nuovamente cambiato? Tanto non credo che rutelli o alemanno per andare al lavoro prendano i mezzi pubblici, in cui si sta stipati come bestiame...tanto per dirne una tra tante! I soldi cerchiamo di investirli in altro...vergogna!

Sapo (collegamento)
Lun, 26/05/2008 - 16:00

Non ci sono altri modi per usare i soldi dei contribuenti?

Non è che sia una meraviglia la nuova teca, ma ormai sta li. Sarebbe opportuno investire denaro pubblico in altri tipi di interventi in città (chiusura anello ferroviario, potenzailmento dei mezzi pubblici...) solo per fare un paio di esempi!

 

Dom, 18/05/2008 - 19:08

«La teca di Richard Meier è un intervento invasivo da rimuovere». Gianni Alemanno conferma di voler andare fino in fondo sulla linea annunciata in campagna elettorale. Il neo-sindaco non esclude poi l'ipotesi di affidare ad un referendum la scelta di tenere o meno l'opera, e nel caso fosse smantellata, potrebbe essere ricostruita in un'area della periferia o in quella dell'ex Fiera.

Appronfodimenti

Via la teca, restaurazione per l'Ara Pacis (?)
"Ara Pacis, Comune a processo se va via la teca"
Meier, padre della teca della discordia, "Incredibile spostarla perché non piace"

Ti potrebbe interessare anche...

Il candidato del Pdl, Gianni Alemanno, ha vinto il ballottaggio con Francesco Rutelli del Pd ed è stato eletto Sindaco di Roma.
Il neo sindaco Gianni Alemanno ha presentato i nomi dei dodici assessori che comporranno la nuova giunta comunale.
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il sindaco di Milano Letizia Moratti hanno firmato un protocollo per Expo 2015, il cui tema sarà Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Ultimi eventi

I Negramaro in concerto a Roma al Palottomatica il 15 novembre 2008 con "La Finestra Tour".